CHI E' CARLO SALVITTI.
STUDI.
Conseguita Maturità Scientifica nel 1984 presso il Liceo Scientifico "R. Mattioli" di Vasto (Ch).
Diploma di Istituto Superiore di Educazione Fisica conseguito il 22.07.1987 presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) de L’Aquila, con discussione della Tesi di Diploma ”L’importanza della velocità nel saltatore in lungo” e di una tesina sul ruolo dell’attività ludico-motoria nello sviluppo del bambino. Votazione conseguita 110 / 110 e lode.
Abilitazioni scolastiche all’insegnamento sulle classi di concorso A029 (Educazione Fisica II grado) e A030 (Educazione Fisica nella scuola media) conseguite in data 26.11.1992, in concorso ordinario indetto con D.M. 23-marzo-1990.
Specializzazione su Sostegno.
Specializzazione polivalente per l’Insegnamento di Sostegno nella Scuola Media (AD00) e negli Istituti e Scuole di istruzione secondaria di II grado (AD04-Area Psicomotoria) conseguita presso la Scuola di Specializzazione del Centro Ricerca e Servizio di Ateneo per la Formazione “G.A. Colozza” dell’Università degli Studi di Campobasso (Corso 800 ore), in data 29-10-2004, con votazione 28/30.
N. 2 Idoneità conseguite in seguito al superamento di Concorso Ordinario per Esami e Titoli per il Personale Educativo (PPPP) indetti con D.M. 31.07.1990 e con D.M. 28.07.2000.
Titoli rilasciati dalle Federazioni Sportive affiliate al CONI.
• Brevetto di Istruttore di Nuoto di II livello, rilasciato dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto);
• Brevetto di Tecnico di Atletica Leggera- settore Salti- rilasciato dalla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera).
Ha partecipato a numerosi corsi di formazione, anche internazionali, sul tema della disabilità.

Attività Professionale
Carlo Salvitti è Insegnante di Sostegno Didattico, Tecnico di nuoto, Tecnico di Atletica leggera. Per sedici anni è stato Educatore della riabilitazione operando nel campo della abilitazione educativa, cognitiva e motoria di persone disabili mentali e autistiche. Nel 2001 ha pubblicato "La pratica dell’attività motoria con disabili mentali adolescenti e adulti", volume adottato anche nei corsi di alcune università italiane quale “monografia consigliata”, come l’Università di Firenze, l’Università di Cagliari e l’Università della Valle D’Aosta.
Del 2007 è il suo volume "L'alunno autistico va a scuola, proposta di interventi didattici", Pellegrini Editore, Cosenza, Pagg. 128. Il volume presenta diverse strategie utilizzate in Europa e in Italia per l’integrazione dell’alunno autistico; propone anche schede di osservazione, verifica e valutazione didattica.
Suoi interessanti articoli sulla disabilità mentale sono riportati su siti internet nazionali. Sull’autismo ha condotto approfonditi studi e partecipato a numerosi convegni e conferenze. Riguardo alle strategie della Division Teacch ha seguito, nel 2003, un corso settimanale di formazione teorico-pratica.
 
 
 
 
 
Inserire testo