PUBBLICAZIONE


Carlo Salvitti

La pratica dell'attività motoria con disabili mentali adolescenti e adulti

Pagg. 80; prezzo € 14,46 (£ 28000)

Il lavoro prende in esame vari aspetti della pratica dell'attività motoria, ponendo l'accento in primo luogo sulla fondamentale importanza della cura dei rapporti interpersonali, soprattutto nel caso in cui l'educatore si trovi ad operare con soggetti che manifestano problemi di natura comunicativo-relazionale.Sono trattati, quindi, alcuni aspetti delle difficoltà di apprendimento e dell'importanza dell'apprendimento motorio nel quadro generale dell'apprendimento.Segue poi una serie di suggerimenti per organizzare in modo corretto una "lezione" di educazione motoria e un'analisi di due fra i più potenti mezzi di riabilitazione: il trattamento psicomotorio e la musica, ponendo in particolare risalto il fatto di come la loro reciproca interazione accentui gli effetti benefici sui pazienti.Viene infine sottolineata la notevole importanza dell'ambiente ove si svolgono le attività motorie (palestra, piscina, ambiente naturale), poiché esso influenza e condiziona in maniera determinante la tipologia e le modalità delle attività stesse.Il volume, che presenta anche la descrizione particolareggiata di singole esperienze, è corredato da fotografie significative che ritraggono persone disabili mentre svolgono le attività motorie di volta in volta proposte.In appendice sono riportati esempi di schede per la valutazione dello schema corporeo, per la verifica delle capacità motorie di base e per la valutazione giornaliera individualizzata delle attività svolte.

Contenuti

Premessa.
L'importanza relazionale: centralità dei rapporti umani.
La persona disabile mentale.
I primi incontri.
Il significato del contatto corporeo.
Necessità di valori fondamentali.
Comunicazione e rapporti interpersonali.
La fiducia è indispensabile.
Problematiche di apprendimento.
Concetti concreti e concetti astratti.
L'apprendimento: le tappe, i livelli e l'attenzione.
La possibilità di errore casuale e la sua incidenza sugli apprendimenti complessi.
L'apprendimento dei concetti astratti con metodologia ASSPEC.
Alcune considerazioni sull'apprendimento motorio.
Aspetti della didattica.
La verifica.
Qual è l'importanza della programmazione?
Quali obiettivi?
Carenza di metodologie specifiche: che fare?
Proposta di alcune attività.
Aspetti importanti delle lezione.
Le attività psicomotorie e la musica.
Suoni prodotti e suoni ascoltati.
Il rilassamento psicomotorio mediante l'ascolto di musica distensiva.
Musica distensiva e psicomotricità.
L'influenza degli ambienti sulle attività motorie.
Una esperienza di attività ludico-motoria all'aria aperta.
Appendice A: scheda per la valutazione dello schema corporeo.
Appendice B: scheda per la verifica/valutazione delle capacità motorie di base.
Appendice C: scheda di valutazione giornaliera individualizzata delle attività motorie.
Bibliografia di riferimento.
Indirizzo Editore: Edizioni del Cerro via Delle Orchidee 17 56018 Tirrenia (Pisa). Tel 050.37522-37553
Fax 050.37455 E-mail: info@delcerro.it Internet: www.edizionidelcerro.it

Indirizzo Autore: Carlo Salvitti via Sebenico n. 5 66055 Vasto Marina (CH). Tel. 0873.802068
E-mail: carlosalvitti@alice.it http://pliniovirginia.interfree.it
www.webalice.it/carlosalvitti